Mission

Documento Programmatico

Il presente documento programmatico, adottato dai membri fondatori dell'Associazione "Palombella" il 10 Ottobre 1994 costituisce parte integrante del Regolamento interno e mira a definire i fondamenti, gli scopi, i metodi di azione dell'Associazione stessa.

Matrice ed Oggetto dell'Associazione

L'Associazione "Palombella", riconoscendo il valore degli ideali di libertà, democrazia e tolleranza, intende dare vita ad iniziative volte a promuovere il progresso, l'uguaglianza, la solidarietà e la giustizia sociale, a sostenere il ruolo regolatore del servizio pubblico e l'affermazione di un'economia di mercato.

In un momento, come quello attuale, caratterizzato da profonde trasformazioni nel contesto politico e sociale, i fondatori dell'Associazione ritengono opportuno creare a Bruxelles un foro di discussione che favorisca la circolazione delle idee ed offra spunti di riflessione e di approfondimento sulla realtà attuale e sui possibili sviluppi della società italiana nel contesto europeo.

Metodologia dell'attività sociale

"Palombella" è una Associazione politico-culturale di ispirazione democratica e progressisita, aperta al dialogo con ogni interlocutore, qualsiasi siano le sue opinioni, purchè ciò avvenga nel rispetto di un confronto democratico e con fini di arricchimento culturale.

La cooperazione con altre Associazioni, di analoghe caratteristiche e finalità, esistenti e che dovessero crearsi in futuro, sarà ricercata attivamente.

Programma di attività

Il programma di attività sarà fissato dagli organi statutari dell'Associazione. Ogni iniziativa proposta da uno dei membri dell'Associazione, rispondente alle finalità ed alla metodologia di lavoro dell'Associazione stessa. potrà formare oggetto di discussione e, se approvata, essere inserita nel suddetto programma di attività.